I tempi del cibo

Place

Palazzo Ducale

Client

Servizi Educativi di Palazzo Ducale

Date
Category
Mostre
About This Project

L’installazione site specific, realizzata in occasione della V edizione de La Storia in Piazza, sfrutta il paradigma del magazzino, identificandosi perfettamente con l’ambiente del Munizioniere, antico deposito dei generi alimentari del palazzo.
L’area centrale dell’antica sala si trasforma così in un vero e proprio deposito, con gruppi di scatoloni appoggiati a terra e impilati a formare una grande parete di imballi di merci. Gli scatoloni sono posizionati secondo uno schema regolare, in modo da formare diversi scenari tra le colonne, dando spazio così a diverse aree tematiche.
La prima area del percorso è dedicata al racconto cronologico: in una sequenza aperta immagini video, didascalie e fotografie rappresentano il rapporto dell’uomo con il cibo e come questo si è trasformato nel tempo, dalla preistoria sino ai giorni nostri.
La seconda area propone invece una grande mappa, che delinea i vari viaggi e i molteplici percorsi che i cibi e gli alimenti hanno spesso compiuto nel corso dei secoli.
La terza area è dedicata ai prodotti. Giocando sull’idea del magazzino, metafora dell’intero progetto, la parete appare stipata dalle scatole di diversi prodotti, significativi nell’ alimentazione sin dalle epoche più antiche, e importanti nella loro diffusione divenuta ormai globalizzata.
La quarta area presenta grafici che mostrano in maniera molto sintetica e chiara come si sono modificati i consumi nel tempo e come oggi si differenziano nello spazio.
Infine, il percorso si espande all’intera sala del Munizioniere, in cui alcune scatole diventano espositori di diverse materie prime, una sorta di “dispensa” a disposizione del pubblico che può toccare e approfondire la storia degli ingredienti del cibo sotto la guida degli accompagnatori.
Una selezione di oggetti , dalla ghiacciaia al frigorifero, dalla stufa di ghisa ai fornelli a gas, prestati dal Museo del Passatempo di Rossiglione, consentono infine di rievocare alcuni degli snodi più significativi nella storia della conservazione e della cottura dei cibi a livello domestico.