Bergamo
Accademia Carrara
July 09, 2021
Accademia Carrara, Piazza G. Carrara 82 – Bergamo
9.7.2021-17.10.2021
Con l’eccezionale prestito dell’Autoritratto giovanile di Rembrandt dal Rijksmuseum di Amsterdam, l’Accademia Carrara di Bergamo inaugura dal 9 luglio un nuovo appuntamento dedicato alla grande pittura europea.
Un’occasione speciale che offre la possibilità di conoscere gli artisti olandesi del museo, in un nuovo allestimento dedicato, e permette di approfondire i temi del ritratto, dell’autoritratto e della ricerca di sé.
Il giovane Rembrandt osserva lo spettatore affiorando parzialmente dall’ombra con i capelli scarmigliati. Incrociare il suo sguardo è pura emozione.
Due interventi multimediali a cura di NEO [Narrative Environments Operas] arricchiscono il percorso espositivo.
Un ambiente narrativo si propone di restituire la figura di Rembrandt come artista e come uomo, attraverso un racconto in prima persona, elaborato a partire da ciò che è storicamente noto
In prossimità dell’Autoritratto giovanile, un secondo video ripercorre la vita del maestro mostrando i suoi autoritratti in sequenza: un’occasione per apprezzare l’evoluzione del modo di rappresentarsi, tanto nella postura e nell’illuminazione, quanto nella resa materica.